venerdì 6 novembre 2009

Il Malato Immaginario

Ho poco tempo per vivere
Il realismo della mia farsa
Ha ingabbiato la mia malattia
Soldi e scuse comprato cure e attenzioni

Sono artefice della mia depressione
e di quella di chi mi sta intorno
Ipocondriaco è il destino delle mie riflessioni
Amaro e comico il mio avvenire

Ho poco tempo per vivere
Sono uno scandalo infetto e dalla doppia faccia
Ho più paura di vivere che di morire
Il falso malato si ritorce contro di me

Sono medico e medicato sulle mie ferite
e di quelle di chi mi sta intorno
Nel gioco di prestigio tra finzione e realtà
Vittima è il mio animo dei propri miti

Vano e folle è il mio dolore
La vostra scienza è solo una chimera
Vorrei godere della gioia degli anni più belli
e della mia incerta gioventù

Ho poco tempo per vivere
Lucidità e ragionevolezza mostrano cinismo e disillusione
Ho più paura di vivere che di morire
Aspra e decadente è la mia società

Sono un uomo sano e malato a metà
Nessuno può guarire il mio male
Adulto e infantile a metà
Recito in un immenso soliloquio

Ho poco tempo per vivere
Sono uno scandalo infetto e dalla doppia faccia
Ho più paura di vivere che di morire
Il falso malato si ritorce contro di me

Chissà chi mi ha voluto bene sul serio
Senza fare del mio denaro un siero
Forse un cambiamento si manifesterà
Se la coscienza la sua voce ascolterà


Rubens Lanzillotti

Nessun commento: